PRIMAVERA IN KURDISTAN
di Giulio Nori
22 Dicembre 2015 - 3 Febbraio 2016
"Soprattutto siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia commessa contro qualsiasi persona, in qualsiasi parte del mondo". La frase di Ernesto Guevara è l'incipit della mostra "Primavera in Kurdistan, la terza e la quarta volta" del fotografo Giulio Nori.
QUE ES LA VIDA
di Eloisa Guidarelli
Personale di Eloisa Guidarelli ai Diari di bordo.
LA TERZA CAMERA
di Anna Campanini
l lavoro fotografico di Anna Campanini, scattato interamente in analogico bianco e nero, prende il titolo dal testo di presentazione scritto dal professor Paolo Barbaro, responsabile degli archivi di fotografia contemporanea presso lo CSAC di Parma
HO DORMITO SOTTO L'ARARAT STREET PHOTOGRAPHY IN ARMENIA
di Giulio Nori
30 Aprile - 30 Maggio 2015
“Ho dormito sotto l’Ararat” è il frutto di una ricerca avviata accostandosi all’opera dello scrittore, filosofo e mistico armeno Georges Ivanovič Gurdjieff.
IL MUGELLO E I LUOGHI DELLA RESISTENZA
Mirko Borselli, Fabio Innocenti, Giacomo Maria Pivi
Sino al 28 Aprile 2015
Immortalati gli scorci più suggestivi del Mugello e i luoghi della Resistenza negli scatti dei tre fotografi Mirko Borselli, Fabio Innocenti, Giacomo Maria Pivi
alla libreria Diari di bordo.
IN LOVE WITH YOU
Aristos Triantafillou
Sino al 20 Febbraio 2015
Il calore e la sensualità delle figure femminili ritratte dal fotografo Aristos Triantafillou negli scatti esposti alla libreria Diari di bordo per gentile concessione dell'Art Photo Gallery Fogg. Protagoniste della mostra "In love with you", Riae Mc Carthy, modella italo-irlandese, capofila del movimento Suicide girls, e l'italiana Emanuela Rillo, nota come Slim. Un gioco continuo nel rapporto tra fotografo e modella sui tetti di Parma quello creato da Triantafillou nell'esposizione curata e inaugurata dalla Galleria Fogg che continua alla libreria Diari di bordo.
CERAMICHE ARTISTICHE
Valentina Pisu
In corso
Esposte da Diari di bordo alcune delle creazioni di Valentina Pisu, ceramista sarda. La selezione di opere è dedicata al tema del viaggio, da "Ritorno a Las Plassas" con citazioni di Benjamin Disraeli a un omaggio a Frida Kahlo sino a "Itaca", con un omaggio ai noti versi di Kavafis.
A SUD DI LAMPEDUSA
Personale di Eloisa Guidarelli
Dal 16 Ottobre al 16 Novembre 2014
Una selezione di alcuni dei quadri della pittrice Eloisa Guidarelli dedicati al tema del viaggio esposti sino al 16 novembre. A predominare nelle opere esposte il forte impatto emotivo, la figura femminile e il calore dei corpi. Eloisa Guidarelli è da tempo impegnata nel trattare, attraverso le sue opere, tematiche sociali come lo sbarco dei migranti e i diritti umani. Tra i quadri esposti, anche un omaggio a Lampedusa.